Per gli alunni che presentano DSA è stato predisposto un apposito gruppo di lavoro che si occupa di coordinare diversi tipi di intervento:
- Intervento di tipo preventivo attraverso programmi di potenziamento dei pre- requisiti dell’apprendimento della letto-scrittura, da attuarsi a partire dalla Scuola dell’Infanzia.
- Diagnosi precoce attraverso il riconoscimento dei sintomi, l’attivazione di trattamenti tempestivi nelle prime fasi di apprendimento della letto-scrittura e sensibilizzazione della famiglia al problema
- Elaborazione di idonei piani didattici personalizzati di intervento (PDP) che tengano conto delle caratteristiche individuali dell’alunno, dei punti di forza e debolezza, prevedendo l’attivazione di misure dispensative (divieto di lettura ad alta voce, interrogazioni programmate, tempi più lunghi nelle prove di verifica, ecc ) e strumenti compensativi (utilizzo di notebook assegnati personalmente e quotidianamente a ciascun bambino, utilizzo di calcolatrici, di sintetizzatori vocali, di libri digitali, ecc)
- Intervento di tipo globale che coinvolga tutte le risorse presenti: le persone (famiglia, alunno, docenti, tecnici, referenti ASL e privati), le conoscenze (culturali, legislative, didattiche, psicologiche, pedagogiche), gli strumenti (tradizionali, compensativi, dispensativi), le strategie (metodologiche, didattiche).